Cerca nel blog

Libri preferiti

  • Banana Yoshimoto
  • Due di due
  • Il gabbiano Jonathan Livingstone
  • Il piccolo principe
  • Ragazze interrotte
  • Veronika decide di morire

Uno splendido viaggio sulle montagne russe della mente di una borderline girl

lunedì 19 aprile 2010

Parkinson

Il morbo di Parkinson è una malattia subdola e bastarda. Ho visto mio padre perdere la sua lucidità negli ultimi anni, costantemente ed inesorabilmente..

La malattia me lo sta portando via, giorno dopo giorno, un pezzettino alla volta.. Il suo addormentarsi all'improvviso, il suo non trovare le parole per esprimersi, il camminare gobbo, il tremolio alle mani e alle gambe, la sua voglia di non fare nulla se non stare stravaccato sul divano a vedere le televendite sulle tivù locali..

Sono tutte cose che fanno male, soprattutto perchè sai che è una discesa lenta ed inesorabile, e tu non puoi fare niente per impedirlo.

Spesso me lo immagino già morto, me lo vedo disteso in una bara, le mani incrociate, lo sguardo fisso e spento. So che questo arriverà presto e ne ho una folle paura. Non so come reagirò..

La morte mi spaventa ma anche mi attrae, vorrei che capitasse a me per vedere cosa c'è dopo, ma non ai miei cari.. Loro no, non voglio che incontrino nella vita nessuna sofferenza, piuttosto me ne prendo carico io.


Nessun commento:

Posta un commento