Cerca nel blog

Libri preferiti

  • Banana Yoshimoto
  • Due di due
  • Il gabbiano Jonathan Livingstone
  • Il piccolo principe
  • Ragazze interrotte
  • Veronika decide di morire

Uno splendido viaggio sulle montagne russe della mente di una borderline girl

domenica 18 aprile 2010

domenica 18 aprile

oggi è domenica, il giorno dedicato a santificare chissà che cosa... un raggio di sole filtra attraverso la finestra con la tapparella quasi del tutto abbassata.. la vista sul parco è fenomenale, un vasto insieme variegato di campi coltivati e sentierini che si incrociano come un labirinto.

e io sono qui, nella mia stanza numero 403 al quarto piano di una clinica psichiatrica.. ormai sto diventando di casa negli ospedali, i miei amici sono gli infermieri, i miei confidenti sono i terapeuti.

il sapiente e calibrato mix di farmaci che prendo mi salvano dalla pazzia in questo mondo che è tutto pazzo e non va mai come io vorrei..

il profumo che c'è nell'aria mi ricorda i lontani anni in cui studiavo a padova... avevo vent'anni, ero un fiore che stava sbocciando, mi sentivo viva, con tante strade davanti da percorrere, ero felice..

anche adesso padova mi fa lo stesso effetto, non so perchè ma udine mi trasmette un senso di chiusura, qualcosa di cupo, una cappa grigia che copre la città e i suoi abitanti..

padova no, è allegra, solare, vitale.. quante cazzate ho combinato mentre stavo al collegio delle suore.. ero il clown in mezzo a tutte quelle ragazze affiliate a vari movimenti religiosi integralisti tipo azione cattolica, mi piaceva scandalizzarle con gesta e parole scurrili.. e quante bevute, quante pomiciate con ragazzi di cui ho un ricordo molto sbiadito.. i miei compagni di corso, le vacanze a rimini con annalisa...

oggi mi sento un pò triste, pensieri nebulosi affollano il mio cervello e rimbombano in questo corpo che non ha più le forze per stare in piedi. vorrei poter dire: ce la farò.

mi dispiace, questa non è la verità. e voglio che si sappia.

1 commento:

  1. Ciao Luisona e benvenuta nel mondo dei bloggers!!!

    Ti abbraccio forte!

    La Zia Gigia

    RispondiElimina