Cerca nel blog

Libri preferiti

  • Banana Yoshimoto
  • Due di due
  • Il gabbiano Jonathan Livingstone
  • Il piccolo principe
  • Ragazze interrotte
  • Veronika decide di morire

Uno splendido viaggio sulle montagne russe della mente di una borderline girl

sabato 8 maggio 2010

Un senso

Ho accettato abbastanza rapidamente l'idea di convivere con le sacche nutrizionali, non c'era soluzione alternativa e non voglio più tornare al rimedio estremo del sondino nasogastrico.
Ho scoperto che qui in reparto il palo in cui è attaccata la sacca si chiama George: ebbene, ora io e George abbiamo una relazione simbiotica, è il mio accompagnatore e il mio amico.
Ricordo i primi segnali di quando ho iniziato ad andare giù di testa: erano i tempi dell'università, stavo studiando con intensità per l'esame di Teoria e tecnica delle reazioni pubbliche 2, un mattone incredibile. Tra i vari argomenti, abbiamo affrontato il discorso del processo di attribuzione del senso alle cose. 
Ho studiato talmente tanto che la mia testa è andata in shut down. I pensieri sono diventati sempre più profondi e attorcigliati, scavavano dentro di me alla ricerca del profondo più profondo.
Pensavo al senso delle cose e mi chiedevo: " Ma cos'è che ha un senso? Ma la vita ha un senso? No, la vita non ha assolutamente un senso"..
E i pensieri sempre più profondi hanno distrutto tutti i miei schemi mentali, vedevo e sentivo solo il vuoto dentro di me, stavo talmente male che sono arrivata a desiderare la morte.
Adesso, a distanza di anni, ho capito che non c'è risposta ai miei quesiti, che se scavo troppo arrivo al mio vero io, entità che mi fa paura. Sento il vuoto dentro, che mi congela e mi paralizza.
Niente più pensieri cosmici dunque, ed è forse per autodifendermi che ho iniziato a diventare più superficiale: vado dalla parrucchiera molto spesso, mi trucco, compro bei vestiti, guardo il Grande fratello, leggo romanzetti rosa.
Forse un giorno troverò il coraggio per tornare a guardarmi dentro, adesso osservo solo quello che mi rimanda lo specchio e tutto sommato sono soddisfatta.


Nessun commento:

Posta un commento