Cerca nel blog

Libri preferiti

  • Banana Yoshimoto
  • Due di due
  • Il gabbiano Jonathan Livingstone
  • Il piccolo principe
  • Ragazze interrotte
  • Veronika decide di morire

Uno splendido viaggio sulle montagne russe della mente di una borderline girl

giovedì 7 aprile 2011

Ragazze interrotte

Ormai sono sei giorni che mi trovo a Teolo, splendido paese immerso nei Colli Euganei, nel quale c'è una clinica psichiatrica, un enorme palazzo grigio che si erge sulla cima di una collina e domina il panorama.
C'è gente di tutti i tipi: tossici, alcolisti, depressi, maniaci, nevrotici, psicopatici, anoressiche, bulimiche, obese e chi più ne ha più ne metta. E' incredibile pensare a quante persone ci siano qui dentro.
Ci sono già stata due volte negli ultimi due anni, diciamo che, non avendo i soldi per andare in ferie, mi passo uno o due mesi in clinica senza spendere un centesimo, tanto tutto è gratis, dal vitto all'alloggio, alle medicine.
Gli altri anni mi sentivo al sicuro qui dentro, protetta dalla malvagità del mondo esterno, con tante persone che mi facevano dimenticare la solitudine che provavo a casa.
Adesso è diverso. La rabbia e l'aggressività che provo verso il mondo mi fanno sentire in gabbia, prigioniera di queste asettiche inferriate che sono ovunque. Forse per evitare che qualcuno si butti giù.
Vorrei prendere a calci tutto e tutti.
Il mio umore è altalenante come un avventuroso viaggio sulle montagne russe. A volte sono mostruosamente agitata, altre volte invece sento che i raggi di questo bel sole entrano nel mio cuore e lo riscaldano, facendomi fare pace con la vita.
Io sono ricoverata al quarto piano, composto esclusivamente da un'utenza femminile, giovani, anziane, anoressiche, bulimiche, psicopatiche....
Siamo delle ragazze interrotte.
Non so se qualcuno di voi abbia letto il libro o visto il film omonimo, ma se decidete di farlo, capirete come siamo fatte e com'è che funziona qui dentro.
Qui c'è una terrazza con le inferriate stile prigione, con delle panchine per sedersi, godere il panorama e fumare una sigaretta in santa pace.
A dir la verità, da quest'anno è proibito l'accesso alla terrazza perchè ci sono lavori in corso, ma io ci vado lo stesso... e scambio due parole con gli operai.
Tra le novità, hanno ricavato un angolo fumatori in un'ala esterna al piano, ma è così asettica con tutte quelle inferriate fitte fitte e le scale di metallo, e tutto questo mi fa sentire in gabbia.
E mentre fumo, cammino avanti e indietro contando le piastrelle. A volte tiro qualche calcio per non dimenticare tutto quello che ho imparato a kick boxing.
Nella clinica c'è anche un grande parco immerso nel verde, pieno di sentierini che formano un intricato labirinto dove mi perderei sicuramente se fossi da sola, ma per fortuna c'è l'insegnante di ginnastica che ci fa da sapiente guida.
Ci sono persone veramente belle qui dentro, anime tormentate, ma sono convinta che scavando in profondità, con l'aiuto dei terapeuti, riusciranno (compresa me) a buttare nel cesso questo enorme male di vivere.
Adesso ho iniziato anche io a scavare ed ho scoperto delle cose che mai e poi mai avrei immaginato. Chissà quali altre sorprese riserverà il mio inconscio? Sono proprio curiosa.
Nonostante i primi giorni io abbia preferito isolarmi dal mondo, dormire tutto il giorno e tirare calci contro i muri, adesso, molto lentamente, sto intravedendo qualche timido raggio di sole.
Mi sta tornando voglia di fare tutte quelle cose per le quali avevo perso tutto l'interesse, scrivere, leggere, studiare, fare attività fisica.. Il sesso non ancora, ma diamo tempo al tempo!!!
Spero con tutto il cuore che continui così. Anche perchè essere borderline a volte è davvero faticoso.
Qui ho conosciuto delle belle persone: in primis Veronica, la mia compagna di stanza e di confidenze, che ha un viso davvero stupendo, di una dolcezza disarmante e un'anima sensibilissima.
Poi ci sono Bruna, conosciuta durante lo scorso ricovero, le altre due compagne di stanza Natalia e Dana, poi Sheila, Doriana, Barbara, Samanta ed altre di cui ora non ricordo il nome.
Ma quella che mi ha colpito più di tutte è Silvia, dolce e tenera creatura con un bel cesto di capelli ricci, lo sguardo perso nel vuoto, totalmente incapace di esprimere quello che prova.
Cammina avanti e indietro su e giù per il corridoio, senza rivolgere la parola a nessuno.
Spesso piange disperata, allora io la abbraccio, le chiedo cosa c'è che non va e lei riesce solo a dire: "Non ce la faccio più".
Allora ho preso l'abitudine di prenderla per mano e camminare con lei lungo il corridoio. Ogni tanto ci fermiamo alla finestra e le faccio guardare lo splendido panorama, sperando che lo rassereni almeno un pò.
Poi la porto in camera, la metto a letto a fianco della sua bambola di pezza e lascio che riposi tranquilla e si culli in dolci sogni.
Ecco, queste siamo noi, tutte svalvolate, ma non abbiate timore, pregiudizi o diffidenza. La cattiveria non è qui dentro, ma fuori, nelle persone più insospettabili.
Lasciate da parte i pregiudizi e avvicinatevi a noi.
Non ve ne pentirete...


5 commenti:

  1. sono affetta da schizofrenia paranoide e sindrome di personalità multipla. Un bel casino. Devo ammettere che leggendo questo post mi hai fatto sentire normale, come tutti quanti..
    grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noi siamo normali!!! La pazzia è altrove!!!

      Elimina
  2. Ti consiglio di leggere il libro, credo l'autrice sia una tale Sylvia Plat o qualcosa di simile. E' una autobiografia, ogni volta che entro in una clinica mi viene in mente Ragazze interrotte.
    Tra l'altro dal libro è stato tratto da un film il quale ha vinto l'oscar per la miglore attrice protagonista (Angelina Jolie) e come miglior sceneggitura (Wynona Rider). Ti consiglio anche di vedere il film, io l'ho fatto un sacco di volte.
    Capirai che sei unica, nel bene e nel male, la normalià non esiste. Essere se stessi senza mascherarsi è un'impresa difficile ma non puoi nascondere chi sei, e devi andarne orgogliosa. Tu cammina sempre a testa alta e fregatene degli altri. Paolo Coelho diceva:"mantenetevi folli ma comportatevi come persone normali"
    un bacione
    luisa

    RispondiElimina
  3. Laddove tu dici " prigioniera di queste asettiche inferriate che sono ovunque. Forse per evitare che qualcuno si butti giù" mi sovvengono le parole della grande poetessa Alda Merini che soleva dire "anni di manicomio mi hanno fatto capire che le sbarre alle finestre non servono ad impedire che qualcuno si butti fuori, ma ad impedire che la gente entri..." un bacio e un abbraccio - Roberto Leopardi www.kamishibai.it

    ps.: ti ho trovata dal momento che cercavo un po' tra i commenti di chi è stato ai tigli, visto che ci dovrei ricoverare mia mamma che da anni soffre di attacchi di panico ed ansia, e forse lì riesco a stabilire una terapia più consona

    RispondiElimina
  4. Il libro e il film li ho visti almeno una decina di volte... Mi ci identifico molto...E anche la frase di Coelho è uno dei miei mantra.. Grazie per le tue belle parole..
    Luisa

    RispondiElimina